GENUINITA’ E TECNOLOGIA – AZIENDA AGRICOLA TENUTE UNITE A BERTINORO (FC)

L’ Azienda Tenute Unite e’ nata nel 1996, dall’ idea di Luca Binzoni che, ricercando la valorizzazione dell’ agricoltura collinare locale, avviò un progetto di coltivazione di vigne e di frutti di bosco in serra. Oggi dispone di 50 ettari di terreni, sapientemente distribuiti nelle valli circostanti all’ Azienda, al fine di ottenere il meglio dall’ esposizione solare e dalla brezza marina, indispensabili per la cura e la coltivazione di viti e ulivi.

La coltura di frutti di bosco in serra completano le attività produttive dell’ azienda. La nostra Azienda segue una filosofia produttiva caratterizzata dalla ricerca assidua della qualità e del continuo miglioramento dei prodotti;

la nostra piccola realtà si sta affermando proprio grazie alla proposta di prodotti genuini che, pur utilizzando tecniche innovative e all’ avanguardia, rispettino e valorizzino la tradizione romagnola. La validità di questa scelta è testimoniata anche dal conferimento di alcuni riconoscimenti e premi.

 

LUCA, MANUELA,MATTIA e ANDREA

La storia di Luca e Manuela è un esempio, sempre più frequente, del radicale cambiamento che si è disposti a fare nella ricerca di una qualità della vita più serena e più felice.

Lui, iscritto all’ISEF, lavora per mantenersi agli studi. Poi la decisione di dedicarsi all’agricoltura con incentivi CEE. Non poche sono le difficoltà da affrontare, tanta la burocrazia e nessuno ti aiuta.

Lei, di giorno lavora insieme alla madre nei campi di Luca. Raccoglie l’uva, olive, frutta per confetture e si prodiga al frantoio. Condividono insieme amicizia, fatica, preoccupazioni, soddisfazioni. Ed è così che capiscono di essere fatti per stare insieme: non hanno paura di mettersi in gioco pronti a rischiare per un progetto di vita comune.

E arrivano Mattia e Andrea, che inevitabilmente, condividono la giornata dei genitori. L’azienda si specializza e Luca decide di gestire altre tenute e di dare una risposta completa al mercato con l’allevamento di carni nostrane (come i maiali e lavorazione artigianale del prodotto) che la moglie propone in gustosi manicaretti nel piccolo e accogliente agriturismo.